Da non confondere con il digital marketing, di cui in realtà ne fa parte, è una tipologia di marketing che prevede come campo esclusivo d’azione le piattaforme social.
I social network sono ormai parte fondante e fondamentale nelle nostre vite private, ma sono ugualmente importanti per quando riguarda la sfera lavorativa. Al giorno d’oggi infatti, per un brand o un’azienda, non essere presenti sui social, i luoghi virtuali in cui si sta spostando tutta la comunicazione e i consumatori o potenziali tali, vorrebbe dire privarsi di un importante mezzo di comunicazione e scambio con gli utenti.
I social network sono diversi e ognuno presenta delle peculiarità: Facebook, per esempio, il social network per eccellenza, fondato nel 2004 da Mark Zuckemberg, ha 2.2 miliardi di utenti attivi al mese, ed è adatto per i profili che vogliono raccontare una storia, o pubblicare diversi tipi di contenuti, dalle foto, ai video, agli articoli; Instagram, il social più giovanile e in continua crescita, è focalizzato sulla pubblicazione di foto e brevi video, indicato per una fruizione veloce e mobile dei contenuti; Linkedin, è adatto alle aziende dall’impronta più professionale.
I social network sono in grado di mettere in connessione consumatori e brand in modo diretto, senza i filtri che erano presenti in passato: il social media marketing infatti comprende tutte quelle strategie volte ad aumentare e migliorare la presenza dei brand sui canali social.
Ciò che è fondamentale per ogni caso è creare una strategia da seguire: pianificare le azioni in base agli obiettivi da raggiungere risulta quindi fondamentale. Si parte dalla creazione di un piano editoriale efficace, alla frequenza di pubblicazione, alla scelta del target di riferimento, per arrivare al monitoraggio delle performance e dei risultati.
© 2018 INVIDIAMARKETING s.r.l. – Tutti i diritti riservati – P.Iva: IT08005340966 | Sede Operativa: Via Alberici, 20 – 26845 Codogno | Tel: 0377.404228 – Fax: 0377.403821