Il Social Media Marketing è la nuova frontiera del marketing moderno, la strategia utilizzata è proprio quella di utilizzare gli strumenti social per conquistare utenti ed attirarli ad una semplice visita al proprio sito web, ad un’acquisto o all’acquisizione di un lead, quindi dati personali utili alle aziende per le proprie campagne pubblicitarie, in generale vengono utilizzati per spingere l’utente a compiere un’azione così da trasformare un contatto “freddo” in un cliente.
In particolare il vantaggio del Social Media Marketing consiste nel:
Il vantaggio competitivo è la facilità di penetrazione del mercato, oramai dai social riusciamo ad intuire pressochè tutto di un individuo, abitudini, interessi, passioni, hobby e attività. Con tutte queste informazioni a disposizione di un’azienda è possibile confezionare una campagna pubblicitaria ad hoc, customizzata e divisa per tipologia di cliente.
Il social media marketing è la nuova frontiera del marketing 2.0, l’uso dei social media è diventato un elemento fondamentale per entrare nel mercato del marketing attuale.
Ecco alcuni numeri:
L’uso dei social è realmente una grande opportunità per la costruzione di un mercato, per quei brand che non hanno già una presenza social rilevante, un canale proprio rappresenta la via migliore per costruire una presenza autoritaria. Spesso una buona strategia da attuare è quella di puntare tutto sui social, soprattutto scegliere ed utilizzare un canale come centrale e prioritario, magari quello con più interazione e coinvolgimento, come un blog, un forum, o una piattaforma social tra Facebook, Twitter, Instagram, Youtube ecc.. E farne un fulcro.
A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.
L’importanza del marketing attivo svolto dai social media è quello di creare e aggiornare con elevata frequenza i contenuti del sito e quelli del blog con testi, foto e video. Allo stesso modo anche i profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere post aggiornati quasi quotidianamente ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare interazione, audience, awareness e engagement.
Il marketing attivo, quello attuale, è certamente caratterizzato da un eccesso di offerta rispetto alla domanda, ma permette la personalizzazione del prodotto o servizio sulle esigenze del cliente, l’uso di tecniche e di una tecnologia sempre più presente per fronteggiare la competizione globale, una maggiore soddisfazione per il cliente e la conoscenza del pubblico a cui si è indirizzati.
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